Ritiro con Claude Anshin Thomas a Bollate

Claude Anshin Thomas ha fatto visita al Carcere di Bollate, seguendo i partecipanti ai corsi di Progetto Liberazione nella Prigione. Questa la testimonianza di una volontaria presente per l’intera giornata di ritiro:

“Claude Anshin Thomas, ha fatto la guerra, il Vietnam. Si è costruito il suo inferno e l’ha abitato per lunghi anni. Da reduce negli USA la sua vita non è migliorata, in balìa dei suoi fantasmi, delle sue paure, degli orrori dai quali non riusciva ad uscire. Un giorno l’incontro con Thich Nhat Hanh. Da lì il lungo cammino della guarigione.
Oggi Anshin Thomas è monaco, e gira per il mondo come messaggero di pace, e incontra anche i detenuti nelle carceri. E’ venuto a Bollate venerdì scorso, e ha incontrato un gruppo.
Lui sa.
Lui sa davvero cosa significa vivere con l’orrore del proprio passato.
Lui sa come abbracciare i propri fantasmi e lo racconta.
Lui sa abbracciare un detenuto e dirgli, ok, chiudi gli occhi, io sono il tuo fantasma abbracciami.
Lui sa come affrontare la sofferenza, come accoglierla e capirla.
Lui sa entrare in contatto con la parte più oscura.
Lui ha colpito in profondità tuttti noi che eravamo presenti con la sua forza, è difficile raccontarlo, perchè al ricordo gli occhi si velano un po, non si vede bene la tastiera, ma un sorriso grande ti viene dal cuore.”

Claude AnShin Thomas, ex veterano della guerra nel Vietnam, dopo aver incontrato Thich Nhat Hanh, diventa monaco nella tradizione Zen e si fa portavoce di messaggi di pace e non violenza in tutto il mondo. Famoso per i suoi ritiri di strada, dal 1994 ha percorso a piedi senza soldi o cibo più di 31,000 km. E’ il fondatore della Fondazione The purpose of the Zaltho che promuove la pace e la non violenza tra individui, famiglie, società e paesi.

Il suo libro: Amazon.it: Una volta ero soldato. Dall’orrore del Vietnam all’incontro con il buddhismo – Claude A. Thomas, D. Petech – Libri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...