Riferimenti spirituali

Dalai Lama

bio_dalailamaIl XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, è il leader spirituale del Tibet. Dal 1959 fino all’11 marzo 2011, ha ricoperto la carica di Capo del Governo tibetano in esilio del Tibet.

Thích Nhất Hạnh

bio_thayThích Nhất Hạnh monaco buddhista di origine vietnamita, poeta e costruttore di pace, è insieme al Dalai Lama una delle figure più rappresentative del Buddhismo nel mondo.

Joseph Goldstein

bio_goldsteinJoseph Goldstein guida ritiri di meditazione in tutto il mondo dal 1974. E’ co-fondatore dell’Insight Meditation Society di Barre (Massachusetts). Nel 1989, insieme ad altri docenti e studenti della Insight Meditation, ha contribuito a creare il Centro per gli Studi Buddisti Barre. Joseph, prima di dedicarsi al buddismo è stato volontario dei Peace Corps in Thailandia nel 1965. Dal 1967 ha studiato e praticato diverse forme di meditazione buddista sotto insegnanti illustri provenienti da India, Birmania e Tibet.

Jack Kornfield

bio_jackJack Kornfield è un Maestro di meditazione di fama internazionale che ha avuto un ruolo di primo piano nella diffusione della pratica e della psicologia buddhista in Occidente. Dopo il diploma in Studi Orientalistici al Dartmouth College si è arruolato nei Corpi di Pace. In seguito ha ricevuto una formazione monastica in Thailandia, Birmania e India e ha conseguito la laurea in psicologia clinica. Kornfield è co-fondatore dell’Insight Meditation Society di Barre (Massachusetts) e dello Spirit Rock Centrer nella California settentrionale.

Sharon Salzberg

bio_sharonSharon Salzberg pratica la meditazione vipassana da più di venticinque anni. Ha insegnato nei centri buddhisti di tutto il mondo, e ha fondato, insieme a Jack Kornfield e Joseph Goldstein, l’Insight Meditation Society di Barre nel Massachusetts. Il centro, che si proponeva di diffondere in America la pratica meditativa insegnata dal grande maestro birmano Mahasi Sayadaw, acquistò presto una fama internazionale, divenendo la meta dei tanti laici, americani ed europei, che desideravano seguire un corso sistematico di meditazione vipassana.

Alan Wallace

bio_wallaceAlan Wallace, con una laurea in Fisica, una in Filosofia della scienza, una in Storia delle religioni, pratica il buddhismo dal 1970, ed è uno dei più famosi insegnanti occidentali di filosofia buddhista e di meditazione. Il suo addestramento monastico nel buddhismo è durato quattordici anni, culminando con l’ordinazione ad opera del Dalai Lama, sotto la cui direzione studia da più di trent’anni. È il fondatore del Santa Barbara Institute for Consciousness Studies.

Matthieu Ricard

Matthieu Ricard dopo essersi laureato in biochimica delle cellule diventa filosofo, scrittore, giornalista e monaco Buddhista. Celebre meditatore, in quarant’anni Ricard ha accumulato più di quarantamila ore di meditazione. Sua altra grande occupazione è la traduzione e la pubblicazione dei testi sacri, oltre la preservazione della cultura del Tibet, che lo vede impegnato in decine di progetti umanitari in Tibet, Nepal, e India. In anni recenti è stato studiato dagli scienziati dell’Università del Wisconsin che gli hanno conferito il  primato di «uomo più felice del mondo».

Claude AnShin Thomas

bio_anshinClaude AnShin Thomas, ex veterano della guerra nel Vietnam, dopo aver incontrato Thich Nhat Hanh, diventa monaco nella tradizione Zen e si fa portavoce di messaggi di pace e non violenza in tutto il mondo. Famoso per i suoi ritiri di strada, dal 1994 ha percorso a piedi senza soldi o cibo più di 31,000 km. E’ il fondatore della Fondazione The purpose of the Zaltho che promuove la pace e la non violenza tra individui, famiglie, società e paesi. Ha visitato la Casa di Reclusione di Milano Bollate nel 2015 e nel 2013.

Pema Chödrön

bio_pemaPema Chödrön insegnante americana, ordinata monaca a Londra da sua Santità il XVI Karmapa. Ha studiato col maestro Chogyam Trungpa ed attualmente dirige il monastero di Gampo Abbey in Canada, primo monastero per studenti occidentali. E’ autrice di numerosi libri e offre insegnamenti anche in televisione.

Robina Courtin

bio_robinaRobina Courtin è una monaca Buddhista di tradizione tibetana. Negli anni 60 era impegnata attivamente nei movimenti femministi e dal decennio successivo iniziò ad occuparsi anche dei diritti dei detenuti nelle carcere americane e australiane. Fu la direttrice editoriale delle pubblicazioni Wisdom fino al 1987 ed Editrice di Mandala fino al 2000. Nel 1996 ha fondato Liberation Prison Project, occupandosi di consigli spirituali ed insegnamenti attraverso corrispondenza, libri e materiali di studio nei confronti di persone detenute ed interessate ad esplorare e praticare Buddhismo.
Ha visitato la Casa di Reclusione di Milano Bollate nel 2015.

Bhante Sujiva

bio_sujuvaBhante Sujiva è un monaco Theravada che ha dedicato gli anni della sua gioventù allo studio e alla pratica della meditazione vipassana, per poi dedicarsi all’insegnamento nel suo paese d’origine, la Malesia. Dal 1996 conduce ritiri e insegnamenti in tutto il mondo. Negli ultimi anni si è stabilito nel nord Italia, nel centro di meditazione di Pian dei Ciliegi. Sujiva ha anche scritto e pubblicato alcuni libri sull’argomento della meditazione, l’ultimo dei quali è appena stato pubblicato e che si intitola “The tree of wisdom, the river of no return“, oltre ai libri dedicati alla meditazione ha publicato diversi libri di poesia buddhista.
Ha visitato la Casa di Reclusione di Milano Bollate nel 2014 e a maggio e novembre 2015.

Ajahn Chah

bio_ajanAjahn Chah, di origini thailandesi, è deceduto dopo una lunga malatia il 16 gennaio 1992. E’ stato uno dei massimi esponenti della tradizione buddhista theravada della foresta. Ha intrapreso gli studi religiosi giovanissimo e a vent’anni ha preso gli ordini monastici. Per molti anni ha vissuto come asceta, dormendo in foreste e caverne, infine si è stabilito in un boschetto accanto al villaggio natale, raccogliendo presto intorno a sé numerosissimi discepoli. Grande maestro e meditante, fu l’ispiratore di un vitale comunità monastica che si è diffusa dalla Thailandia in Inghilterra, America, Australia, Nuova Zelanda, Svizzera e Italia.

Annunci